giovedì 29 agosto 2013


Biscottini di pasta frolla






La pasta frolla è una base per dolce davvero infallibile e affidabile, sempre presente nelle nostre tavole. Buona leggera veloce, e nutriente. E' una pasta molto antica, pare che la sua origine risalga al Mille, e si presta a qualsiasi piatto sia dolce che salato, a qualsiasi stagione, e per qualsiasi palato bambini e adulti.



Ingredienti per la pasta frolla (20 biscotti circa):

  • 300 gr. di farina
  • 150 gr. di zucchero
  • 3 tuorli e un albume
  • un pizzico di sale.

La pasta frolla va lavorata per poco tempo, va messa nel frigo a riposare per  30 minuti  in un canovaccio.
Con dei coppa pasta (con diametri diversi io ho usato uno da 8 cm e l'altro da 5) ho creato dei doppi dischi con dei fori al centro, li ho infornati per 10" a 180° e poi li ho riempiti di crema alla nocciola e di marmellata ai frutti di bosco.




Stessa ricetta diversa versione di proporre dei semplici biscotti


2 commenti: