domenica 18 agosto 2013

Celiachia

Fino a qualche anno fa i sintomi della Celiachia, venivano scambiati per una gastrite, più o meno importante, oggi grazie alla ricerca medica, abbiamo potuto distinguere i comuni “mal di stomaco” da quella che vede essere una seria patologia la CELIACHIA. E’ una malattia autoimmune dell’intestino tenue che si individua in un complesso di sostanze azotate che si forma durante l’impasto dell’acqua  della farina di alcuni cereali, come avena frumento farro Kamut, orso e segale.
Ma lungi in questo contesto di voler far lezioni spicciole di medicina, quello che mi piace apportare in questo mio blog è la possibilità di avere una scelta nell’alimentazione per coloro che hanno questo tipo di intolleranze.


Grazie all’amicizia di mia famiglia con una sua amichetta ho scoperto che sua mamma è affetta da Celiachia ed ogni volta che si faceva festa si portava da casa una misera scatoletta di tonno con crakers. Ehm no, non va bene, a casa mia si viene per divertirsi e mangiare pietanze gustose non solo per il palato ma anche per gli occhi. Da qui la mia curiosità nel conoscere questa malattia, quello che dovevo evitare e quello che potevo creare con le mie mani e la mia fantasia. Oggi sono diventata (uso un termine scherzoso) il suo catering personale, facendole prendere anche qualche chiletto.

1 commento:

  1. Questa è proprio una buona idea, visto che la celiachia colpisce sempre di più :-)

    RispondiElimina