mercoledì 28 agosto 2013

Melanzane ripiene




Quando fa tanto caldo, il principale problema è…”cosa cucinare”? I sughi non vanno bene, dei secondi  troppo elaborati non sono graditi, allora scendono in campo le verdure e fanno goal in quei palati un po’ esigenti. Le melanzane ottime in questo periodo (da Giugno a Ottobre) si prestano molto a questo piatto estivo e soprattutto le melanzane cosidette Violetta di Napoli lunghe dal sapore forte e piccante.

Ingredienti per 4 persone:
  • 2 melanzane lunghe
  • 150gr prosciutto cotto
  • 100 gr di formaggio piccante
  • Sale peperoncino q.b.


Tagliate le melanzane in verticale spolpatele e la polpa tagliatela a dadini e friggetela in olio bollente così come le melanzane tagliate a metà. Scolatele dell’olio in eccesso adagiate su ognuna di esse delle fette di prosciutto poi i dadini fritti e dei dadini di formaggio, una fogliolina di basilico e il piatto estivo è pronto da assaporare.


4 commenti:

  1. Ottima idea...e poi sembrano così appetitose!

    RispondiElimina
  2. Oggi farò un cena nel giardino di casa mia per celebrare la fine dell'estate, e mi piacerebbe proporre queste melanzane. Volevo chiederti cucinandole questa mattina per questa sera dovranno essere riscaldate?
    Grazie Bianca da Viterbo

    RispondiElimina
  3. Bianca mi farebbe piacere essere aggiornata dell'esito della tua serata di fine estate, spero che sia andata alla grande

    RispondiElimina