venerdì 16 agosto 2013

La vera Torta Caprese


Si racconta che la caprese sia  stata creata, assolutamente per caso, negli anni '20 del secolo scorso dal cuoco Carmine Di Fiore. Si racconta che il Di Fiore stesse preparando una torta alle mandorle per tre malavitosi americani giunti a Capri ed il “caso” volle che il cuoco dimenticò di aggiungere la farina nell'impasto: questo errore, che avrebbe potuto costargli caro, fu invece la sua fortuna, poiché la torta riuscì talmente buona che gli americani pretesero di avere la ricetta e di lì a poco Di Fiore prese a produrre la torta con regolarità, ottenendo subito grande successo. Per la Caprese esistono svariate ricette nessuna uguale ad un'altra, ma si sa con certezza che né lievito né farina possono essere aggiunte, in quanto la torta deve avere un cuore morbido  ed umido (da qui da non  mettere la farina in modo che non diventi asciutta) al suo interno ma fragrante e aromatico.


 Bene veniamo agli ingredienti semplici e genuini. Come consiglio in ogni ricetta  che pubblico molta attenzione va prestata alla qualità degli ingredienti , e non solo, bisogna avere voglia di creare qualcosa che ci renda unici e avere e tanta fantasia.
 Bene veniamo agli ingredienti semplici e genuini per 8 persone:
  • 5 uova  (per ogni ricetta le uova non devono mai essere fredde se sono state riposte nel frigo);
  • 250 burro
  • 250 zucchero 
  • 250 di mandorle sgusciate
  • 250 di cioccolato fondente
Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria senza grumi. Nel frattempo possiamo dividere gli albumi con le chiare e montare queste ultime con lo zucchero molto finemente. Per le mandorle il discorso cambia, in quanto se si vuole una torta più croccante allora si possono passare per qualche minuto nel forno facendo attenzione a non farle abbrustolire, nel caso contrario si possono direttamente tritare. Unire il cioccolato allo zabaione e unire le mandorle poi montare gli albumi a neve ferma e incorporare anche quest'ultimo.
Imburrare un tortiera da 24-26 cm e infornarla per circa 45'' a 180°. Lasciare raffreddare la torta e spolverizzarla con zucchero a velo.



2 commenti:

  1. uuuummm esta receta tengo que probarla! me encanta tu blog, así que aquí me quedo.
    Un beso.

    RispondiElimina
  2. Finalmente ho trovato la ricetta che cercavo!!!! in giro ce ne sono tante,ma precisa come la tua no...la faro' sicuramente..ciao un abbraccio

    RispondiElimina