venerdì 20 settembre 2013

Il mio Tiramisu'



Di ricetta che trattano di tiramisu' ce ne sono davvero tante e tutte buonissime, ma io ho sperimentato questa che non vanno messe le uova, così che anche i bambini la potessero mangiare liberamente.E' un dolce che mi piace molto e con una spruzzatina di liquore al cioccolato (fatto da me naturalmente, che tra non molto postero' la ricetta) ha davvero raccolto le simpatie dei miei amici.

Ingredienti per 6 persone: 
  • 300 gr di savoiardi
  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero
  • 200 ml di panna
  • 100 gr di cioccolato fondente 
  • 30 gr di cacao amaro
  • 350 gr di caffè


Il procedimento è semplice: lavorate il mascarpone con lo zucchero, unite la panna montata e mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Immergete ogni savoiardo nel caffè precedentemente preparato e raffreddato, e nella pirofila a strati  posizionerete una fila di savoiardi unitamente alla crema al mascarpone, cacao amaro e pezzetti di cioccolato fondente. Livellatelo bene e lasciatelo in frigo per almeno un ora. Prima di servirlo un tocco di eleganza e raffinatezza un goccio di liquore al cioccolato. Buon Appettito

38 commenti:

  1. Wow, complimenti per questo tiramisù, è una ricetta davvero deliziosa, complimenti anche per come hai spiegato il procedimento per poterla realizzare.

    RispondiElimina
  2. Sai che non ci avevo mai pensato , la tua ricetta deve essere deliziosa. ,e senza uova anche più leggera !
    Baci

    RispondiElimina
  3. E' un piacere seguire i tuoi consigli, il tiramisù è il mio semifreddo preferito... seguo la tua ricetta sicuramente otterò risultati migliori complementandola con le mie conoscenze.... ciao

    RispondiElimina
  4. molto buono anche senza uova anche se devo dire che per i bimbi non evito le uova ma il caffè;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Tiziana, sono Francesco di Mediterraneoweb, grazie per essere passata da me e per i complimenti che ovviamente ricambio per il tuo blog molto ben ordinato e semplice, devo complimentarmi sopratutto per l'inserimento dei suggerimenti di prodotti agricoli e ittici del mese di settembre, lo trovo interessante (anche se ti voglio suggerire di aggiungere Totani e Lampughe due delizie del nostro meraviglioso mediterraneo) a presto e in bocca al lupo.....

    RispondiElimina
  6. veramente veloce e deliziosa..la proverò sicuramente! grazie x il consiglio

    RispondiElimina
  7. Bella idea il tiramisù senza le uova: buono e un po'più leggero! Buona notte!

    RispondiElimina
  8. Ciao Tiziana, sono Rosy di Non solo Cucine isolane, ti ringrazio tantissimo per essere passata da me, per aver lasciato un commento e per esserti unita ai miei sostenitori, sei stata veramente gentilissima!!!:)
    Con piacere sono passata a trovarti e con altrettanto piacere mi sono iscritta ai tuoi sostenitori, ti faccio inoltre i miei complimenti per il blog, le ricette che proponi mi piacciono tantissimo, compresa questa versione di tiramisù senza uova, veramente una bellissima idea.. ti seguirò davvero con piacere:)
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Ciao Tiziana, ci sono anch'io, Chiara di Chiara le mie ricette!
    Grazie di essere passata da me e complimenti per questa delizia!!!

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Il problema è che la mangio io tutta prima che arrivino gli altri 😜

    RispondiElimina
  11. ciao Tiziana, piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me.
    é da troppo tempo che non mangio un "signor" tiramisù come il tuo.
    buon week end
    sabina

    RispondiElimina
  12. Eccomi qui!! davveroc arino il tuo blog e delizioso questo tiramisu!! ti seguo su google più e seguo anche il tuo blog con google friends!! :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Tiziana, grazie mille di essere passata da me!
    Mi unisco con molto piacere ai tuoi followers!
    Complimenti per la tua versione dell'intramontabile tiramisù, mi piace molto.
    Buon Sabato

    RispondiElimina
  14. Ciao Tiziana, eccomi qui.
    Un tiramisù senza uova giuro che non l'ho mai mangiato, sarà la prima volta con il tuo!
    A presto e in bocca al lupo per la tua nuova avventura!

    RispondiElimina
  15. ciao, grazie di essere passata da me e di esserti fermata, mi unisco volentieri ai tuoi lettori fissi e il tuo tiramisù...davvero invitante!

    ps. anche io lo faccio senza uova :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Tiziana, grazie per essermi passata a trovare, contraccambio con vero piacere, è sempre bello trovare nuove amiche e condividere ricette e trucchi, a presto :-)

    RispondiElimina
  17. davvero goloso! te ne ruberei una bella porzione!

    RispondiElimina
  18. Ciao Tiziana, buono il tiramisù, il tuo sembra davvero ottimo!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  19. Ciao Tiziana!!! Ora sono tua follower! Complimenti per il blog :-D
    Torna presto a trovarmi! Ti aspetto
    Annalisa lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina
  20. Ciao Tiziana, mi sono unita volentieri anche io al tuo blog perchè l'ho trovato molto interessante...come questo tiramisù! Che delizia!

    RispondiElimina
  21. Bellissimo, il tuo blog, Tiziana!
    Mi sa che sarò io a dover imparare da te...
    Bacioni.

    Valeria

    RispondiElimina
  22. Dimenticavo: grazie infinite di aver visitato, di aver commentato positivamente il mio www.paneperituoidenti.it e di esserne diventata follower...

    V.

    RispondiElimina
  23. Ciao Tiziana!!! Fantastico questo tiramisù!! E ottima idea farlo senza uova :)
    Complimenti ;)
    Un bacione e buona domenica!!! :**

    RispondiElimina
  24. Ciao cara eccomi qui ;) questo tiramisù è stupendo ;)

    RispondiElimina
  25. Ciao Tiziana, è favoloso questo tuo tiramisù!

    RispondiElimina
  26. Buonissimo tiramisu! Io lo faccio con gli stessi ingredienti tranne che con la panna :)

    RispondiElimina
  27. Ciao Tiziana, come promesso sono venuto a trovarti e da oggi sono nei tuoi followers, il tuo tiramisu` e ottimo ma con le uova e un'altra cosa.
    ma lo sbaglio di tutti e di mettere le uova crude che e molto pericoloso, quindi da professionista ti dico di pastorizzare le uova e renderlo sicuro, ti do la ricetta di quello professionale che compri in pasticceria http://magiadeisapori.blogspot.gr/2013/01/il-tiramisu.html#.UkFYyhAmExA
    Ciao un saluto e buona giornata !!!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Tiziana, sono arrivata......me ne offri una fettona?

    RispondiElimina
  29. con un po' di ritardo sono passata volentieri a visitare il tuo blog e a farti i miei complimenti :)
    e questo tiramisù è delizioso senza uova proprio come piace a me. :)

    RispondiElimina
  30. Eccomiiii Tiziana sono arrivata,sale zucchero e cioccolata,sono una tua nuova fans,complimentissimi per il tuo blog,le tue foto sono bellissime fanno venire voglia mangiare tutto!!!!continua cosi che vai forte!!! ....fantastico anche questo tiramisu'...aspetto il liquore al cioccolato!!!!!un bacio a presto

    RispondiElimina
  31. Sai che ti dico? E' sicuramente ottimo le uova non le vedo determinanti! Anzi è più leggero

    RispondiElimina
  32. Quindi questa torta sta per fare molto tempo fa. Sembra fantastico ..... autentico tiramisù italiano, splendidamente Ti un successo.

    RispondiElimina
  33. Tiziana, grazie mille per essere passata dal mio blog, da oggi ti seguo anch'io con molto piacere, il tuo blog è a dir poco favoloso!!! e che piatti che prepari mi è venuta fame solo a guardare !!! bravissima ! preparerò di sicuro qualche tua ricetta. grazie a presto CettyG

    RispondiElimina
  34. My favorite cake! Love it!

    http://diana.doubleweb.ro/fall-come-denim-star/

    RispondiElimina
  35. Sounds delicious, Tiziana!!! I just love tiramisu!!! This recipe is a keeper, Thanks for sharing! XOXO
    mia xara from www.cookandfeed.blogspot.com

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina