giovedì 12 giugno 2014

PANINI FARCITI


Dietro ad ogni lavoro, buono o discreto che sia, in qualsiasi campo e nel mio  in cucina, non si riesce mai a comprendere fino in fondo quanto impegno e dedizione ci sia! 
Basti pensare ad un semplice lievitato!
Niente di più facile, certo, ma se questo lavoro è supportato impegnando materie prime di ottima qualità, ingredienti che ti diano il massimo dei risultati ottimizzando i tempi lavorativi, allora tutto questo è facilitato. 
Ed oggi ho conosciuto un vero amico in cucina,capace di migliorare la qualità nei piatti, con successi da professionista. 

Tutto  questo è grazie a:


DOLCE&PANI







Un aiuto in cucina davvero unico e indispensabilie per la buona riuscita sia per il salato che per il dolce e non solo.

Infatti DOLCE&PANI offre una vasta gamma di prodotti, per questo vi invito vivamente a visitarne il sito ,dove potrete trovare delle miscele per la realizzazione di piatti qualitativamente eccellenti. 

  • Preparati per biscotti al cacao, al mais; per pasta frolla e frollini;preparato per frittelle e castagnole, per meringhe.
  • Preparati per creme Pasticcere
  • Farine biologiche con semi di lino e avena;
  • Preparati per Pani speciali: pane ai  semi farina di  di zucca; per pani alla soia; Preparato per Pane Biologico con Semi di Girasole, Lino e Avena; Preparato per croccantini


Sembreranno prodotti sfornati da grandi pasticcerie e da forni professionali, invece  sono prodotti fatti in casa, dove la particolarità sta nel fatto che alla miscela di DOLCE &PANI potete aggiungere qualsiasi ingredienti di vostro piacimento ed ottenere un piatto gustoso e molto apprezzato.




Ma veniamo al mio utilizzo in cucina.
Ho pensato di realizzare dei panini farciti con l'aiuto della farina Manitoba DOLCE&PANI, visto che oggi ospiterò qualche amichetto dei miei figli. E' un'idea molto carina anche per chi volesse preparare una festicciola ottimizzando sui i tempi. 

Ingredienti per 20 panini:

  • 250 gr di farina Manitoba DOLCE&PANI
  • 450 gr di farina 00
  • 1/2 bicchiere di latte (a temperatura ambiente)
  • 150 gr di margarina 
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di zucchero, 1 di sale
  • n° 3 patate lesse (di media grandezza)
  • 15 gr di lievito di birra o 300 gr di lievito madre (io quest'ultimo)


Per la farcitura io ho utilizzato quanto segue, ma potete utilizzare qualsiasi ingrediente a vostro piacimento:

  • n° 2 confezione di mascarpone da 250 gr
  • 400 prosciutto cotto (tagliata in un'unica fetta)
  • 400 di salame napoli
  • un tuorlo da spalmare.
Ho messo a lessare le patate e le ho lasciate raffreddare quindi le ho schiacciate come una purea.. Ho proseguito con l'impasto ho sciolto il lievito madre nel latte e la margarina, ho aggiunto il sale, le uova e infine lo zucchero. Ho aggiunto le patate, la farina setacciata e quella Manitoba DOLCE&PANI. Ho impastato energicamente. Poi l'ho lasciato a lievitare sotto un panno umido, fino a quando il suo volume non è raddoppiato.





Quando l'impasto è lievitato, ho formato delle palline e vi ho unito il mascarpone e il prosciutto, tagliato a dadini e il salame. Ho spennellato con il rosso d'uovo e latte, e li ho lasciati nuovamente a lievitare per un'ora. Dopo di chè li ho infornati a 180° per 20 minuti.






Il risultato...beh dei panini morbidi e friabili, dalla consistenza soffice e leggera.
 Grazie all'utilizzo di questa farina Manitoba DOLCE&PANE ho reso questi panini degli ottimi sfizi per un pomeriggio festanti con i bambini.


Alcuni d essi li ho lasciati vuoti, e li ho poi farciti con crema al cioccolato.

GRAZIE DOLCE&PANI

21 commenti:

  1. Splendidi i tuoi panini, complimenti!! I bambini saranno stati molto soddisfatti dalla merenda.. ;)

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao dolcissima Tiziana!! come stai??? ma che meraviglia che hai realizzato anche oggi??? questi panini devono essere propio qualcosa di speciale..logicamente il merito è tutto tuo e dei prodotti che offre Dolce & Pani!! anche a me piace tanto pasticciare, certo non sono brava come te ma quest'azienda non la conoscevo affatto..devo dire che il risultati di questi panini è strameraviglioso e mi posso già immaginare la bontà, la morbidezza e la fragranza..mi hai dato davvero un ottima idea visto che sabato organizzerò un festicciola in piscina con un po' di amici di mia filgia..e già sono sicura che saranno un successone!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma miaaaaaaaa......ho finito di pranzare da poche ore ma a guardare questi panini mi viene fame di nuovo! Le foto danno proprio l'idea della sofficità e della fragranza, tanto è vero che mi sembra di sentirne il profumo! Per non parlare poi del ripieno mascarpone e cotto che sarà sicuramente una goduria. Il fatto che tu abbia usato materie prime di qualità, come le farine Dolce & Pani, la dice lunga sull'attenzione che metti in cucina. Complimenti a Pitichella! :)

    RispondiElimina
  4. Ottimi questi panini che hai realizzato,soffici e fragranti,cara Tiziana non ti smentisci mai,ogni volta che pubblichi una ricetta è un successo.
    Non conoscevo questa linea di farine Dolci e Pani,devono essere veramente eccezionali,le voglio provare,un bacione Tiziana.

    RispondiElimina
  5. Molto interessanti questi prodotti, non li conoscevo!!!!! Vado subito a visitare il sito!!!!! I tuoi panini sono favolosi, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi i tuoi panini farciti, a quest'ora poi ci starebbero proprio bene!
    Conosco i preparati Dolci e Pani, danno una grande mano in cucina!

    RispondiElimina
  7. fantastici i tuoi panini, non conoscevo questo brand mi hai incuriosita vado a dare uno sguardo nel sito grazie dei consigli

    RispondiElimina
  8. Ciao ma questi panini sono una delizia!
    Ti confesso che quest'azienda non la conoscevo e sono felice che tu me l'abbia presentata.
    Anch'io amo sbizzarirmi in cucina e questi prodottini potrebbero essere un valido aiuto!
    Grazie!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  9. Cara Tiziana,non conoscevo quest'azienda..i suoi prodotti mi sembrano veramente ottimi e questo si vede già dai tuoi meravigliosi panini: perfetti a dir poco e sicuramente sofficissimi:)) vado a dare uno sguardo al sito, bravissima come sempre, complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. sono superlativi i tuoi panini belli gonfi e immagino in quanto poco tempo siano stati divorati, confesso di non aver mai sentito parlare di questa azienda ma a giudicare dai tuoi risultati direi che merita di essere tenuta in considerazione

    RispondiElimina
  11. che delizia, solo nel guardare le foto ho l'acquolina alla bocca. complimenti per la ricetta e la preparazione, sono super invitanti.

    RispondiElimina
  12. Oddiooo solo a vederli fanno venire fame, e danno quel senso di morbidezza ..... bonii!!!

    RispondiElimina
  13. Tiziana questi panini si mangiano letteralmente con gli occhi! La perfezione fatta panino! Si vede che il merito è della perfetta lievitazione, della lavorazione fatta con amore ed attenzione e dell'utilizzo di ottime materie prime come la farina manitoba DOLCE&PANI! Io adoro avere la mani in pasta e sono quindi elettrizzata dall'idea di provare a mia volta i prodotti di questo brand che hai consigliato! Grazie mille per la dritta!

    RispondiElimina
  14. Fantastici, solo a guardarli ho messo un chiletto! Sei stata bravissima a ideare questa gustosa ricetta che ti è riuscita alla perfezione . Un merito va anche riconosciuto a DOLCE&PANI, cercherò i loro preparati per provarli a mia volta.

    RispondiElimina
  15. I tuoi panini sembrano soffici e gustosi. Adatti a tante farciture diverse sia dolci che salate. Ottimi per festicciole aperitivi ed antipasti.

    RispondiElimina
  16. questi panini sembrano ottimi,forse anche meglio di quelli acquistati dal fornaio.Complimenti

    RispondiElimina
  17. non ho mai provato questi prodotti ed in particolare questi panini sembrano davvero morbidi ideali anche per la merenda dei bambini, vado a sbirciare sul loro sito

    RispondiElimina
  18. viene proprio voglia di provarli, complimenti anche per la bellissima collaborazione.

    RispondiElimina
  19. mi sembrano deliziosi solo a vederli, immagino all'assaggio!
    Conosco DOLCE&PANI. ho provato molti loro prodotti e li trovo ottimi!

    RispondiElimina
  20. Le farine Dolce 6 Pani sono davvero eccellenti, ho avuto modo di provarle proprio grazie al tuo post. Con i lievitati il loro utilizzo mi ha reso le pizze morbide e soffici. Adesso voglio provare le frine speciali. Grazie per avercele suggerite. ciao alla prossima

    RispondiElimina
  21. Buonissimi questi panini farciti, grazie anche all'impiego della farina dolce & pani che trovo davvero eccellente per i salati . Complimenti ciao
    Giulia P.

    RispondiElimina