Contorni sfiziosi

Melanzane ripiene




Quando fa tanto caldo, il principale problema è…”cosa cucinare”? I sughi non vanno bene, dei secondi troppo elaborati non sono graditi, allora scendono in campo le verdure e fanno goal in quei palati un po’ esigenti. Le melanzane ottime in questo periodo (da Giugno a Ottobre) si prestano molto a questo piatto estivo e soprattutto le melanzane cosidette Violetta di Napoli lunghe dal sapore forte e piccante.



Ingredienti per 4 persone:



2 melanzane lunghe
150gr prosciutto cotto
100 gr di formaggio piccante
Sale peperoncino q.b.
Tagliate le melanzane in verticale spolpatele e la polpa tagliatela a dadini e friggetela in olio bollente così come le melanzane tagliate a metà. Scolatele dell’olio in eccesso adagiate su ognuna di esse delle fette di prosciutto poi i dadini fritti e dei dadini di formaggio, una fogliolina di basilico e il piatto estivo è prono da assaporare.




Parmigiana di Melanzane




Con la parmigiana di melanzane, adesso in questo blog, apro un conflitto tra Nord e Sud. Lungi da me l'attribuzione della patria del magnifico piatto, però c'è una vera e propria contesa tra l'Emilia Romagna, la Campania (ed io qui sono di parte) e la Sicilia (ipotesi quest'ultima più accreditata visto la presenza delle melanzane cosidette petrociane), ma non solo la provenienza, ma anche per il nome. Quello che è certo e che il nome proviene non tanto dal luogo da dove si pensa che provenga l'ideazione di questo piatto ma bensi' da "Parmiciana" ovvero i listelli di legno che si sovrappongono per formare la persiana, che ricordano la sistemazione delle fette di melanzana una sull'altra.
Ma bando alle dicerie da dove venga, non ci importa la cosa che ci allieta è il suo sapore. La melanzana che si sposa con il sugo, il basilico, e poi...e poi....



Be' veniamo agli ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg di melanzane (lunghe o tonde vanno bene)
  • 400 gr. di provola affummicata
  • 2 uova
  • farina q.b. (per infarinare le fette di melanzana)
  • olio di semi per friggere
  • 1 bottiglia di passata da 700gr
  • 1 cipolla
  • sale


Ci sono diverse versioni per la parmigiana (c'è chi salta il passaggio della indoratura delle melanzane e le frigge direttamente) la mia è questa: lavo le melanzane le asciugo e le taglio a fette, le intingo prima nell'uovo sbattuto e poi le infarino per poi soffriggerle (mi raccomando devono avere una cottura bionda). Li adagio sulla carta da forno e nel frattempo preparo il sugo con la passata e la cipolla. Una volta cotta ci metto il sale e la lascio raffreddare. Prendo una pirofila e a strati metto, un cucchiaio di sugo di pomodoro, la fetta di melanzana e una fetta di provola, e continuo a strati. Una grattugiata di parmigiano qualche foglia di basilico.
Piatto unico, perchè racchiude le proteine delle uova e del formaggio.
Abbinamento un bel bicchiere di vino rosso Aglianico rosso, dal gusto asciutto leggermente tannico che da quel giusto aspro che richiede il piatto. Buonissimo appetito.





PIRAMIDE GOLOSA

A casa di Pitichella i contorni non devono mai mancare, ho la fortuna che in famiglia, compresi i bambini adorano i vegetali  e i contorni fatti in tutti i modi, meglio ancora se sono decorativi e sfiziosi. Allora ho cercato di unire genuinità e frivolezza con la mia:
PIRAMIDE GOLOSA

                            .



Non amo molto fare le fritture quindi ho cucinato tutto al forno.

Ingredienti per 4 piramidi:

  • n° 3 di Melanzane quelle tonde di media grandezza
  • n° 2 peperoni gialli e rossi
  • 300 gr di scamorza affumicata
  • due cucchiai di pomodoro concentrato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.


Lavate con cura le melanzane e asciugatele, tagliatele a fetta e lasciatele per qualche minuto coperte col il sale (spurgheranno il sapore amarognolo). Dopo di che sistematele su carta fa forno e cuocetelo a 180° per qualche minuto al forno, avendo cura di girarle ogni tanto. Nel frattempo stessa cosa per i peperoni, lavateli e tagliatele a striscette e anche questi vanno messi al forno per una cottura più lunga. Quando entrambi gli ortaggi saranno cotti, disponete in una pirofila  da forno con un filo d'olio e procederete a strati: melanzana,uno schizzo di pomodoro concentrato, la scamorza e le striscette di peperoni fino a farne 4-5 strati. Alla fine un filo d'olio e prima di essere servite vanno messe nel forno già caldo per 5-6". Impiattate con una grattugiata di parmigiano.
BUON APPETITO.


Nessun commento:

Posta un commento